Informativa privacy



PATRONATO SE.N.A.S.

DIREZIONE GENERALE

Il Patronato Se.N.A.S. (Servizio Nazionale per l’Assistenza Sociale) è un Ente di Patronato costituito su iniziativa della Federazione Nazionale Sindacale U.S.P.P.I. Agricoltura e della Confederazione Sindacale Unione Artigiani Italiani, nella loro qualità di organizzazioni sindacali nazionali di lavoratori, ai sensi e per gli effetti della legge 152/2001, e riconosciuto provvisoriamente con Decreto del Ministro del Lavoro del 27 gennaio 2004 e definitivamente con Decreto del Ministro del Lavoro del 20.07.2005.

Il Patronato Se.N.A.S. non ha finalità di lucro e persegue scopi di rappresentanza, assistenza morale, materiale e sociale di tutti i lavoratori e pensionati e loro aventi causa, nei termini e con le modalità stabilite dalle disposizioni della legge n. 152/2001 e ss. mm. ed ii.

Il Patronato Se.N.A.S è il Titolare del trattamento dei dati personali che ti riguardano.

Il sito web istituzionale del Patronato ha come indirizzo il seguente: www.senas.it

La sede Nazionale è in viale di Trastevere n. 281 - 00153 Roma e per tutti gli aspetti di privacy, è stato designato un Responsabile della Protezione dei Dati (RPD, o DPO), nella persona dell’Avv. Agostino Cerullo, contattabile all’indirizzo di posta elettronica privacy@senas.it o ai recapiti telefonici - Tel. 065880752.

Abbiamo bisogno dei tuoi dati personali per l’erogazione dei servizi di assistenza previdenziale, di sostegno al reddito, e più in generale per tutte le pratiche relative al mandato di assistenza. I tuoi dati personali, ed eventualmente quelli dei Tuoi familiari o conviventi, possono rientrare fra le categorie di dati particolari, e includere anche informazioni di natura sensibile; sono comunque necessari per lo svolgimento della pratica per la quale ha conferito mandato di assistenza, ed all’adempimento degli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria.


COME RACCOGLIAMO E TRATTIAMO I TUOI DATI PERSONALI

Raccogliamo i tuoi dati personali direttamente, mediante i soggetti delegati ad acquisire la documentazione nel territorio nazionale e autorizzata ad operare sui sistemi degli Enti previdenziali e/o assistenziali, secondo i casi; in talune circostanze, possiamo richiedere dati personali che ti riguardano, ovvero comunicarli agli Enti erogatori delle prestazioni richieste.

I trattamenti di dati personali possono includere sia dati identificativi che di natura particolare, e sono trattati in modalità cartacea ed elettronica; operiamo in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza delle informazioni.

La base giuridica del trattamento di dati personali è quindi l’obbligo contrattuale, relativo al mandato di assistenza.

Il presupposto per poter trattare i dati di natura particolare è comunque proporzionato alla finalità perseguita di generale interesse pubblico.


CON CHI POSSIAMO CONDIVIDERE I TUOI DATI

I tuoi dati personali sono trattati per lo svolgimento di funzioni istituzionali dal personale operante per il Patronato nel rispetto del principio di pertinenza e necessità.

I “Titolari del trattamento” possono avvalersi di persone autorizzate e di soggetti designati “Responsabili” mediante clausole contrattuali o altri atti giuridici.

Nell’ambito dei servizi resi gli operatori potranno accedere, per delega, a Sistemi informativi degli Enti preposti ed i dati personali possono essere comunicati ad esempio al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, all’INAIL, o ad altri soggetti pubblici (quali, ad esempio, Organismi di vigilanza, Regioni, Comuni, I.N.P.S., ecc.), ovvero alle Autorità Giudiziarie e di Pubblica Sicurezza, in adempimento a disposizioni comunitarie e nazionali.

Con il consenso dell’interessato, possono essere comunicati alle Federazioni promotrici anche per attività promozionali dei servizi disponibili agli associati, effettuate nel legittimo interesse del titolare o nell’interesse pubblico.

Gli stessi dati possono altresì essere comunicati a privati o enti pubblici economici qualora ciò sia previsto da disposizioni comunitarie o nazionali, nel rispetto della riservatezza delle informazioni degli associati, che per loro stessa natura rientrano fra i dati personali sensibili.

Alcuni dati potrebbero essere resi pubblici ai sensi di disposizioni comunitarie e nazionali in materia di trasparenza.


PER QUANTO TEMPO POSSIAMO CONSERVARE I TUOI DATI

I tuoi dati personali saranno custoditi nei nostri archivi per un tempo pari ad anni 5 (cinque) in accordo ai requisiti di legge attualmente in vigore: (art.11 comma 3 DM 193/2008, e con riferimento DPR 445/2000 e Dlgs 82/05 e smi).


COME TUTELIAMO I TUOI DATI

In ogni momento potrai esercitare i diritti vantati nei confronti del Titolare del Trattamento, ai sensi degli artt. 15,16,17,18,19,20,21,22 del Regolamento UE 679/2016, contattando il Responsabile della protezione dati all’indirizzo privacy@senas.it e:

  • ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Ti riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile;

  • ottenere indicazioni relative a: a) le finalità e modalità di trattamento; b) la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

  • i soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o persone autorizzate;

  • ottenere, altresì: a) l’accesso ai dati personali trattati dal Patronato Se.N.A.S; b) l’aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi dovesse essere l’interesse, la cancellazione dei dati; c) la portabilità, per alcuni servizi resi, dei dati forniti;

  • opporti, in tutto o in parte, al trattamento dei tuoi dati personali di contatto utilizzati per la promozione di servizi;

  • proporre, inoltre, reclamo ad una Autorità di controllo, nei casi e per gli effetti espressi dalla normativa vigente.




Partners: CAFUSPPIDAP - UAI giovedý 15 novembre 2018 Privacy