Informativa Privacy
PATRONATO SE.N.A.S.
DIREZIONE GENERALE
Il Patronato Se.N.A.S. (Servizio Nazionale per l’Assistenza
Sociale) è un Ente di Patronato costituito su iniziativa della Federazione
Nazionale Sindacale U.S.P.P.I. Agricoltura e della Confederazione Sindacale Unione
Artigiani Italiani, nella loro qualità di organizzazioni sindacali nazionali
di lavoratori, ai sensi e per gli effetti della legge 152/2001, e riconosciuto provvisoriamente
con Decreto del Ministro del Lavoro del 27 gennaio 2004 e definitivamente con Decreto
del Ministro del Lavoro del 20.07.2005.
Il Patronato Se.N.A.S.
non ha finalità di lucro e persegue scopi di rappresentanza, assistenza morale,
materiale e sociale di tutti i lavoratori e pensionati e loro aventi causa, nei
termini e con le modalità stabilite dalle disposizioni della legge n. 152/2001
e ss. mm. ed ii.
Il
Patronato Se.N.A.S
è il
Titolare del trattamento dei dati personali che ti riguardano.
Il sito web istituzionale del Patronato ha come indirizzo il seguente:
www.senas.it.
La sede Nazionale è in viale di Trastevere n. 281 - 00153 Roma e per tutti gli
aspetti di privacy, è stato designato un
Responsabile della Protezione dei Dati
(RPD, o DPO),
nella persona dell’
Avv.
Agostino Cerullo,
contattabile all’indirizzo di posta elettronica
privacy@senas.it
o ai recapiti
telefonici - Tel. 065880752.
Abbiamo bisogno dei tuoi dati personali per l’erogazione
dei servizi di assistenza previdenziale, di sostegno al reddito, e più in
generale per tutte le pratiche relative al mandato di assistenza. I tuoi dati personali,
ed eventualmente quelli dei Tuoi familiari o conviventi, possono rientrare fra le
categorie di dati particolari, e includere anche informazioni di natura sensibile;
sono comunque necessari per lo svolgimento della pratica per la quale ha conferito
mandato di assistenza, ed all’adempimento degli obblighi previsti dalla legge,
da un regolamento o dalla normativa comunitaria.
COME RACCOGLIAMO E TRATTIAMO
I TUOI DATI PERSONALI
Raccogliamo i tuoi dati
personali direttamente, mediante i soggetti delegati ad acquisire la documentazione
nel territorio nazionale e autorizzata ad operare sui sistemi degli Enti previdenziali
e/o assistenziali, secondo i casi; in talune circostanze, possiamo richiedere dati
personali che ti riguardano, ovvero comunicarli agli Enti erogatori delle prestazioni
richieste.
I trattamenti di dati personali
possono includere sia dati identificativi che di natura particolare, e sono trattati
in modalità cartacea ed elettronica; operiamo in modo da garantire la riservatezza
e la sicurezza delle informazioni.
La base giuridica del trattamento
di dati personali è quindi l’obbligo contrattuale, relativo al mandato
di assistenza.
Il presupposto per poter trattare i dati di natura particolare
è comunque proporzionato alla finalità perseguita di generale interesse
pubblico.
CON CHI POSSIAMO CONDIVIDERE I TUOI DATI
I tuoi dati personali sono
trattati per lo svolgimento di funzioni istituzionali dal personale operante per
il Patronato nel rispetto del principio di pertinenza e necessità.
I “Titolari del trattamento”
possono avvalersi di persone autorizzate e di soggetti designati “Responsabili”
mediante clausole contrattuali o altri atti giuridici.
Nell’ambito dei servizi
resi gli operatori potranno accedere, per delega, a Sistemi informativi degli Enti
preposti ed i dati personali possono essere comunicati ad esempio al Ministero del
Lavoro e delle Politiche Sociali, all’INAIL, o ad altri soggetti pubblici
(quali, ad esempio, Organismi di vigilanza, Regioni, Comuni, I.N.P.S., ecc.), ovvero
alle Autorità Giudiziarie e di Pubblica Sicurezza, in adempimento a disposizioni
comunitarie e nazionali.
Con il consenso dell’interessato,
possono essere comunicati alle Federazioni promotrici anche per attività
promozionali dei servizi disponibili agli associati, effettuate nel legittimo interesse
del titolare o nell’interesse pubblico.
Gli stessi dati possono
altresì essere comunicati a privati o enti pubblici economici qualora ciò
sia previsto da disposizioni comunitarie o nazionali, nel rispetto della riservatezza
delle informazioni degli associati, che per loro stessa natura rientrano fra i dati
personali sensibili.
Alcuni dati potrebbero essere resi pubblici ai sensi di
disposizioni comunitarie e nazionali in materia di trasparenza.
PER QUANTO TEMPO POSSIAMO CONSERVARE I TUOI DATI
I tuoi dati personali saranno custoditi nei nostri archivi
per un tempo pari ad anni 5 (cinque) in accordo ai requisiti di legge attualmente
in vigore: (art.11 comma 3 DM 193/2008, e con riferimento DPR 445/2000 e Dlgs 82/05
e smi).
COME TUTELIAMO I TUOI
DATI
In ogni momento potrai
esercitare i diritti vantati nei confronti del Titolare del Trattamento, ai sensi
degli artt. 15,16,17,18,19,20,21,22 del Regolamento UE 679/2016, contattando il
Responsabile della protezione dati all’indirizzo
privacy@senas.it e:
ottenere la conferma dell’esistenza
o meno di dati personali che Ti riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile;
ottenere indicazioni relative
a: a) le finalità e modalità di trattamento; b) la logica applicata
in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
i soggetti o delle categorie
di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne
a conoscenza in qualità di responsabili o persone autorizzate;
ottenere, altresì:
a) l’accesso ai dati personali trattati dal Patronato Se.N.A.S; b) l’aggiornamento,
la rettifica ovvero, quando vi dovesse essere l’interesse, la cancellazione
dei dati; c) la portabilità, per alcuni servizi resi, dei dati forniti;
opporti, in tutto o in parte, al trattamento dei tuoi dati personali di contatto
utilizzati per la promozione di servizi;
proporre, inoltre, reclamo ad una Autorità di controllo, nei casi e per gli
effetti espressi dalla normativa vigente.